Ritorna il ciclo di UN MARE DI SCIENZA, con un titolo di grande attualità: La "#10 years challenge” degli smartphone: sono davvero più sicuri, oggi?
Martedì 21 maggio, ore 17.30, Aula della Meridiana, via Balbi, 5.
Relatore: Prof. Alessio Merlo, esperto di Computer Security, docente del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi - DIBRIS

Più della metà della popolazione mondiale è online anche se la distribuzione per regioni resta ancora sbilanciata. Secondo una indagine del 2018 (Global Digital 2018), l’Italia è tra i primi paesi al mondo per diffusione di telefoni cellulari e gli utenti attivi, principalmente da dispositivi mobili, sono più di 49 milioni, che corrisponde a una penetrazione dell’83% del mobile tra la popolazione. Si utilizzano gli smartphone per i social, per leggere le notizie, per riprodurre musica e per film in streaming; in coda l’utilizzo per l’e-commerce (m-commerce) e per mobile banking, che è tuttavia in crescita: l’uso del mobile per pagamenti è cresciuto del 50% tra il 2016 e il 2017.
Tuttavia, quanta consapevolezza c’è di cosa implica il fatto che le piattaforme utilizzino sistemi di tracciamento e profilazione degli utenti per distribuzione della pubblicità?
Quanto si è consapevoli del livello di protezione dei propri dati trasmessi per ogni operazione?
Il seminario cercherà di dare una panoramica dello stato dell’arte.

L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.
La prossima conferenza sarà tenuta dal prof. Giorgio Musso, che parlerà di Intelligenza Artificiale, martedì 4 giugno 2019.
Per la locandina dell’evento consultare il sito della Scuola: http://scienze.unige.it alla voce “Eventi”.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza chiedendo al personale preposto.
Per ulteriori informazioni o per mancata ricezione dell’attestato scrivere a presidescienzemfn@unige.it


Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Aula Meridiana, via Balbi 5

Allegati