Il test per la verifica della preparazione iniziale per i corsi di studio non a numero programmato, si terrà il giorno 12 settembre 2016 alle ore 10.00.

Gli studenti dovranno presentarsi davanti al DIMA (Dipartimento di Matematica, Via Dodecaneso, 35) entro le ore 09.00.

Per poter partecipare al test lo studente deve anche preimmatricolarsi ad uno dei corsi di laurea della Scuola di Scienze MFN entro il 9 settembre 2016. Deve inoltre iscriversi al test sempre entro il 9 settembre (ore 12.00) presso l'apposita istanza aulaweb al seguente link:

https://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=363 N.B.: per accedere all'istanza bisogna autenticarsi con le credenziali UNIGEPASS, fornite all'atto della registrazione sul sito di Ateneo e necessarie anche per preimmatricolarsi

Si ricorda che la partecipazione al test non selettivo è completamente gratuita.

Anche se è altamente consigliata la partecipazione al test del 12 settembre, la verifica sarà ripetuta il 14 ottobre 2016 alle ore 14.45 (bisognerà presentarsi sempre davanti al DIMA entro le ore 13.45). Per poter partecipare a tale test bisogna aver confermato l'iscrizione ad uno dei CdL di Scienze MFN entro il 13 ottobre. Non bisogna invece iscriversi al test.

Chi ha già effettuato il test per Scienze Biologiche il 9 settembre 2016, indipendentemente dall'esito, non deve e non può partecipare alle verifiche del 12 settembre e 14 ottobre.

Chi ha già effettuato il test il 12 settembre, indipendentemente dall'esito, non deve e non può partecipare alla verifica del 14 ottobre.

La verifica è OBBLIGATORIA. I corsi di studio prevedono penalizzazioni per chi non si presenta a nessuna di esse.

Sono esenti dal test:

  1. Chi ha conseguito 95/100 o più all'esame di Stato;
  2. Chi ha già sostenuto la verifica anticipata a marzo-aprile 2016 (sessione del PLS/con.Scienze) o il 13 maggio 2016 (Test GLUES sezione Scienze-Ingegneria), superandola;
  3. Chi ha già acquisito una laurea universitaria in Italia o all'estero in qualunque disciplina;
  4. Chi, essendo già stato iscritto ad un'università italiana o estera, ha conseguito almeno 3 CFU in settori matematici.

Mentre le prime tre esenzioni saranno verificate d'ufficio, per usufruire della quarta bisogna presentare, entro il 10/10/2016, formale domanda (anche per E-mail) allo Sportello dello Studente di Scienze MFN (sportello@scienze.unige.it), allegando certificazione o autocertificazione comprovante l'acquisizione dei crediti.

Per maggiore chiarezza, non sono per esempio esentati dal test:

  1. Coloro che hanno superato il test GLUES o il test PLS nel 2015 o anni precedenti
  2. Coloro che sono stati iscritti nel 2015 o precedenti a corsi di laurea della Scuola Politecnica e avevano superato il test presso tale Scuola o comunque avevano soddisfatto gli OFA. Tali studenti sono esentati solo se hanno acquisito almeno 3 CFU in discipline matematiche.
  3. Coloro che hanno superato il test non selettivo organizzato dalla Scuola di Scienze MFN nel 2015 o anni precedenti.
  4. Coloro che erano iscritti senza OFA ad un corso di laurea di Scienze MFN e decidono, nel 2016 di passsare ad altro CdL della stessa Scuola. Tali studenti sono esentati solo se hanno acquisito almeno 3 CFU in discipline matematiche. Fanno eccezione gli studenti che passano da Scienze Naturali o da Scienze Ambientali a Scienze Ambientali e Naturali.
  5. Coloro che hanno acquisito 3 o più CFU in discipline informatiche, fisiche o chimiche. I 3 CFU devono essere in discipline matematiche, ossia in un settore scientifico-disciplinare iniziante per MAT.
  6. Coloro che partecipano nel 2016 a test presso altre Scuole dell'Ateneo di Genova e poi decidono di iscriversi o di passare a Scienze MFN.
In ogni caso, per qualsiasi dubbio sulle esenzioni, contattare il referente per i test, Prof. Luca Banfi (banfi@chimica.unige.it).

Il mancato superamento del test non preclude comunque l'immatricolazione, tuttavia comporta l'attribuzione agli studenti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) volti al superamento delle lacune evidenziate. Per gli studenti a cui sono stati attribuiti gli OFA verrà organizzato un corso della durata di 30 ore complessive che si svolgerà indicativamente a partire dal 20/09/2016.

Per maggiori dettagli circa gli OFA e le modalità di recupero clicca QUI

Maggiori informazioni: Prof. Luca Banfi, referente per la verifica iniziale per la Scuola di Scienze MFN (banfi@chimica.unige.it)