La Scuola partecipa a diversi progetti di divulgazione scientifica tra i quali ricordiamo:

Progetto Lauree Scientifiche

Scuola secondaria Superiore, Università e Imprese collaborano in modo sinergico per offrire agli studenti opportunità , informazioni e strumenti per una scelta consapevole nella continuazione degli studi e agli insegnanti nuovi stimoli e occasioni di aggiornamento. Il progetto è articolato nelle quattro discipline di Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali ed è coordinato a livello nazionale.

Segui il link per maggiori informazioni.


Borse di studio SCI-MIUR - Progetto Lauree scientifiche

All'indirizzo www.soc.chim.it/it/pls è possibile trovare il bando per le borse promosse dalla Società Chimica Italiana nell'ambito del progetto Lauree Scientifiche.


Festival della Scienza

Il Festival della Scienza torna dal 27 ottobre al 06 Novembre 2016 Per il Programma Festival della Scienza 2015 e gli eventi collegati al sito Festival della Scienza


Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ISICT)

Il progetto ISICT nasce dall'interazione dei Dipartimenti della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze M.F.N. maggiormente coinvolti nelle ricerche in ambito ICT, di alcune delle imprese più rappresentative del mondo dell'Hi-tech e delle Istituzioni più sensibili al ruolo della tecnologia nello sviluppo della società. Per maggiori informazioni consulta il sito web http://www.isict.it


Un mare di scienza

Conferenze di divulgazione scientifica organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Per informazioni sulla prossima conferenza clicca http://www.scienze.unige.it/node/675 Scopo delle conferenze di divulgazione che vanno sotto il titolo di ”UN MARE DI SCIENZA” è quello di far conoscere al grande pubblico i temi scientifici e gli argomenti di ricerca affrontati nella Scuola di Scienze MFN. Le conferenze sono rivolte a tutte le persone interessate, non necessariamente esperte, e curiose dei vari temi della scienza. Gli incontri sono organizzati dalla Scuola di SMFN dell’Università che intende in tal modo aprirsi sempre di più alla città facendo conoscere quali sono i filoni di ricerca affrontati dai vari studiosi che fanno capo alla Scuola. Nella moderna società della conoscenza il ruolo della scienza è sempre più determinante per lo sviluppo della società e per il rinnovamento del mondo del la-voro così gli studenti della Scuola di Scienze MFN diventano attori consapevoli di questa trasformazione. La Scuola è composta dall’insieme dei professori e dei ricercatori che svolgono attività didattica e di ricerca scientifica in aree quali la biologia, la chimica, la fisica, la matematica, l’informatica, le scienze della terra e dal personale tecnico e amministrativo a supporto di tali attività. La Scuola organizza e promuove iniziative per la diffusione della cultura scientifica, l’orientamento e il sostegno allo studio e per l’approfondimento dei percorsi professionali come, tanto per citarne alcune, la settimana della cultura scientifica e tecnologica, incontri orientativi con gli studenti e visite ai laboratori, Giochi della Matematica e della Chimica, borse di studio, tutorato e assistenza per la preparazione agli esami, sperimentazione di e-learning, corsi master e scuole estive.