"Un mare di Scienza"

Il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze di divulgazione scientifica organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova, si terrà il 12 settembre, presso l'Aula Magna di Via Balbi 5, e avrà come tema le prime misure ottenute all'Osservatorio Astronomico del Parco dell'Antola, in particolare riguardo all'osservazione di esopianeti, cioè dei pianeti in orbita intorno a stelle che non siano il sole.

I pianeti del sistema solare hanno sempre affascinato gli uomini; una domanda appassionante, rimasta a lungo senza risposta, era se ci fossero pianeti in orbita anche intorno ad altre stelle e non solamente al sole. Poco più di 20 anni fa si sono scoperti i primi esopianeti e oggi se ne contano migliaia. In questo seminario verranno presentate le tecniche per osservarli e determinarne le proprietà, pur trovandoci a distanze estremamente grandi da essi. Verranno altresì illustrate diverse osservazioni di oggetti molto interessanti visibili sopra il cielo della Liguria grazie all’Osservatorio Astronomico Regionale del Parco dell’Antola.

Silvano Tosi, professore associato presso il Dipartimento di Fisica, si occupa principalmente di fisica delle particelle elementari. E' stato membro della collaborazione BABAR all'acceleratore lineare di Stanford, in California, e partecipa ella collaborazione CMS a LHC presso il CERN di Ginevra. Recentemente ha iniziato a interessarsi di temi astrofisici nell’ambito di ORSA (Centro Interdisciplinare Universitario per le Osservazioni e le Ricerche Astronomiche).

Prossime conferenze del martedì: 10 ottobre, 14 novembre, 12 dicembre

La commissione divulgazione della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali


Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Aula Magna – Via Balbi 5 - ore 17:30
Referente:
Silvano Tosi